lunedì 27 giugno 2011

martedì 21 giugno 2011

BON IVER - BON IVER (2011)

(Best album 1/2 - 2011)
http://www.myspace.com/boniver

Rieccoci alla volta di Justin Vernon, alias Bon Iver, conosciuto nel 2008 con il suo esordio lacerante che era “For Emma, Forever Ago”, scritto dopo una delusione d'amore, completamente pensato e registrato in una baita nei boschi del Wisconsis in totale solitudine ed estraneità dal resto della civiltà, rinchiuso in un coma sentimentale grazie al quale ha dato vita a quel debutto strepitoso. Fu per la Jagjagurwar una vera fortuna con oltre 320.000 copie vendute nei soli Stati Uniti.

Questo 21 Giugno uscirà il secondo album, l' omonimo “Bon Iver”, registrato negli Aprile Studios Base di Fall Creek in Wisconsin, dove Justin ha acquistato un ex ambulatorio veterinario trasformandolo in una studio di registrazione, che pensate si trova a pochi chilometri dalla casa in cui è cresciuto e a soli dieci minuti dal bar in cui si sono conosciuti i suoi genitori. Ha scelto questo luogo per la registrazione del disco perchè potesse sentirsi meravigliosamente libero e a proprio agio in un posto costruito con le proprie mani.

La prima intuizione che risalta alle orecchie è senz'altro quella che Justin non è più solo e che stavolta ha una folta schiera di collaboratori di cui si è servito per realizzare il disco, tra cui Peter Gabriel, Kanye West, il sorprendente Colin Stetson e altri ancora. In “Bon Iver” la musica spezza quel minimalismo di “For Emma, Forever Ago” ed irrompe in maniera inaspettata con vere esplosioni sonore, riff ripetuti di chitarra elettrica, percussioni marziali, insieme all'incedere di archi e fiati che accompagnano i falsetti di Justin e gli autotune vocali. Un genere musicale che va oltre la classica personalizzazione vocale cui eravamo abituati e supera l'etichetta indie-folk, dirigendosi verso tappe che conducono alla meta indefinita, ignota, certamente nuova e variegata, aggiungendo un alone di complessità ai testi e di curiosità ai loro titoli, rendendola quasi una caccia al tesoro, un rebus immaginario dalle infinite soluzioni. “Bon Iver” solca i limiti del folk più classico e si tinge di nuove forme sonore, stratificate e vellutate. Justin, nonostante sia venuto fuori dalla sofferenza del passato, trascina anche in questo disco gran parte della sua malinconia, tra foschi paesaggi e ferite non guarite, in un viaggio che dall'esterno conduce dentro di sé, negli angoli più reconditi ed intimi, prima sede di dolore, adesso dolce alcova per i ricordi più nostalgici.

Che questa nuova ispirazione provenga dalle recenti collaborazioni con Kanye West o da un percorso meno scontato possiamo solo ipotizzarlo. L'unica cosa certa è che qualunque sia la matrice creativa che sta alla base di Bon Iver, riesce a promuovere anche stavolta la bravura di questo artista tra classic e post-folk e lo conferma tra gli astri musicali nelle vesti di una nuova cometa, spazzando via ogni dubbio di meteorite.

Un disco brillante dalla prima all'ultima traccia. Il viaggio comincia con “Perth”, bellissimo brano d'apertura in cui rullano le emozioni in un'esplosione di fiati ed archi che disorienta i sensi; continua con l'emozionante “Hinnon,TX” in cui la voce si sdoppia fino allo stridere del soul; poi c'è “Calgary”, il primo singolo estratto dal disco che ci ha preparati al nuovo ascolto. Si conclude con la romantica “Beth/Rest” e le sue tastiere sognanti avvolte in un sound anni Ottanta.

Bon Iver” è un diamante allo stato grezzo, purissimo. Se la volta celeste fosse un insieme di accordi questo disco sarebbe l'unica colonna sonora immaginabile.

Vale

(Pubblicata su SHIVER WEBZINE)



BACHELORETTE - BACHELORETTE (2011)

Listening...
http://particletracks.com/category/news/

sabato 18 giugno 2011

giovedì 16 giugno 2011

martedì 14 giugno 2011

SCOTT MATTHEW - GALLANTRY'S FAVORITE SON (2011)

Listening...
http://www.scottmatthewmusic.com/

BOMBE' & MR. CARIBBEAN - JAMES DRAKE (2011)

http://www.futurebombe.com/james-drake.html

Il Dj Bombè di Philadelphia ha combinato insieme la musica di James Blake e quella di Drake, dando vita ad un mixtape chiamato "James Drake". Davvero non male!
Vale

DOWNLOAD: http://www.mediafire.com/?0u4z0gazy3v3sfc

sabato 11 giugno 2011

AMATORSKI - TBC (2011)

Listening...
http://www.amatorski.be/


mercoledì 8 giugno 2011

BEIRUT - EAST HARLEM EP (2011)

http://www.midheaven.com/item/east-harlem-by-beirut-7

Dal 14 Giugno sarà disponibile questo 7" (almeno in formato digitale, invece quello in vinile è già possibile prenotarlo in diversi colori) che anticipa l'uscita del nuovo album "The Rip Tide" di Beirut previsto per il 30 Agosto. (Ovviamente spero di reperirlo quanto prima!)
Intanto ecco le due nuove tracce. Enjoy!
Vale

Beirut - East Harlem by Revolver USA
Beirut - Goshen by ListenBeforeYouBuy

domenica 5 giugno 2011

PINEDA - S/T (2011)

Listening...
http://www.facebook.com/pages/Pineda/170237686368967?sk=wall

venerdì 3 giugno 2011

BRUNORI SAS - VOL.2 POVERI CRISTI (2011)

http://www.myspace.com/brunorisas

Dario Brunori (Premio Ciampi 2009 e Targa Tenco nel 2010 come miglior esordiente), è tornato per la Picicca Dischi con il secondo volume della sua carriera.

"Poveri Cristi" è il titolo di questo concept album che racconta le angosce del vivere quotidiano, dalle quali ha tratto l'ispirazione per mettere in musica storie che potrebbero essere quelle di ognuno di noi, disastri emotivi, fallimenti pratici, melodrammi popolari insomma, tutto con sarcasmo e strizzatine vocali, chiaramente proveniente dall'insegnamento del grande Rino Gaetano.

Poveri Cristi è un disco più curato rispetto al primo, senz'altro più maturo e meno scontato che segna la riconferma di uno dei migliori giovani cantautori italiani. Tra le collaborazioni troviamo il fido Dente nel brano "Il suo sorriso" e il bravissimo Dimartino in "Animal Colletti".

Promosso a pieni voti Dario Brunori. Il disco esce ufficialmente il 17 Giugno. Su Rockit è disponibile lo streaming integrale.

A tutti i cristi, diversamente ricchi, auguro un buon ascolto!


Vale


giovedì 2 giugno 2011

I CANI - IL SORPRENDENTE ALBUM D'ESORDIO DEI CANI (2011)

http://www.42records.it/category/i-cani/

http://www.rockit.it/album/16451/i-cani-il-sorprendente-album-desordio-dei-cani


Finalmente ci siamo, uno dei dischi più attesi di quest'anno uscirà domani 3 Giugno: "Il sorprendente album d'esordio dei Cani". Quello che non mi sorprende invece è che l'etichetta sia la bongustaia della 42 Records e la produzione affidata a Giacomo Fiorenza. Un disco che racconta la merda, le contraddizioni e l'apparire delle nuove e vecchie generazioni, tanto diverse quanto incredibilmente simili, almeno nei dettagli più effimeri delle classiche dinamiche blockbuster, dove l'unica cosa che cambia è il contesto che si evolve. Una "soapop-musicale" dei tempi moderni, senza troppi giri di parole, semplice e schietta, come poche cose al giorno d'oggi. Ci vuole coraggio a pubblicare un album del genere ma la vergogna non c'entra niente qui. I Cani non sono dei cani, questo disco non è un disco, e loro non sono fighi ma di più! Ascoltateli, acquistateli!


Ecco dove: http://www.42records.it/2011/06/acquista-il-sorprendente-album-desordio-de-i-cani-dal-10-giugno-in-tutti-i-negozi-di-dischi-su-itunes-e-nel-nostro-shop-da-ora/

Vale


Testi: http://www.rockit.it/articolo/949/i-cani-i-testi-in-anteprima