venerdì 21 gennaio 2011

IOSONOUNCANE - LA MACARENA SU ROMA (2010)

Non un cane, non un uomo...certamente un mito!

Chi dice che lavorare nei call-center sia una perdita di tempo si sbaglia! E' un'esperienza esasperante quanto coinvolgente; non dovremmo mai sottovalutare quella possibilità di entrare nelle case della gente e scoprire le condizioni più improbabili ed assurde, dettate forse dalla fantasia delle persone o forse dall'esasperazione stessa delle loro vite, finendo poi con il parlare di qualunque cosa…In primis della politica, della cinghia stretta dell' economia, del precariato, della fiducia del popolo, dei banchi della spesa, del canone, della benzina, della scuola, della morte, dei clandestini; e poi se ti va bene, tra una chiamata e l'altra, hai anche il tempo di aggiornare lo status sul social network o vedere shortini su youporn. (Giuro, fanno anche quello!)

Credo che l'esempio del call-center (che anche Jacopo vanta nel suo curriculum ) sia l'emblema della nostra società, un contenitore abusivo e variegato delle vicende e dei paradossi di questo Stato che Jacopo Incani ci racconta, anzi ci sputa in faccia, figlie della rabbia e dell'insolenza con cui abbaia/canta nella sua psicotica Macarena su Roma. Jacopo si definisce dunque Uncane ed io aggiungerei di una razza bastarda, tra le più pregiate però, un incrocio di cantautori nostrani, come per esempio De Andrè, Battisti, Gaber, (i riferimenti a loro sono tra i più lampanti) e di artisti oltreconfine come Animal Collective; un incrocio quindi tra folk ed elettronica, songwriting e loopmachine.

La Macarena su Roma è certamente uno degli esordi migliori degli ultimi anni. Un album da ascoltare con attenzione, forse poco immediato, ma non sempre la semplicità riserva lo spazio necessario per la comprensione di un'opera così importante.

Un elogio indiscusso va alla Famosa Etichetta Trovarobato, label autorefenziale che anche stavolta ha trovato lo specchio giusto per il suo nuovo Narciso.

Vale.

Latest tracks by IOSONOUNCANE

Nessun commento:

Posta un commento