martedì 15 gennaio 2013

CHRISTOPHER OWENS - LYSANDRE (2013)



Tanti di voi, come me, saranno rimasti malissimo dopo aver appreso la notizia dello scioglimento dei Girls lo scorso 2012. Ancora mi chiedo come abbia potuto un gruppo decidere di sciogliersi dopo il successo ottenuto da Father, Son, Holy Ghost.
A questa domanda Christopher Owens ha risposto più volte ammettendo che lo scioglimento era quasi fisiologico, dato che come gruppo non erano mai stati troppo legati concettualmente e bla, bla,bla...eppure continuo a non capire. Ma poco importa, perché ha subito rimediato sfruttando la libertà per dare alla luce la sua prima singola opera d'arte. 

Stiamo parlando di Lysandre, un concept album che prende il nome da una ragazza che Owens ha frequentato realmente, in cui si ripercorre, attraverso le 11 tracce/tappe del disco, la storia dei due. Un album bellissimo, ben arrangiato, che mette in luce la sua eccezionale sensibilità alle basi del songwriting e che lo consacra uno dei migliori artisti della nuova scena internazionale.
Del resto ce lo aspettavamo, perchè Lysandre sembra la naturale successione di Father, Son, Holy Ghost o del precendente ep Broken Dreams Club, quindi è impossibile non apprezzarlo fino in fondo.

Se non fosse abbastanza chiaro Christopher è uno dei miei preferiti (insieme a Bon Iver e Perfume Genius) per la spiccata sensibilità e la capacità imperturbabile di narrare l'amore nonostante i cuori infranti.

Vale

3 commenti:

  1. al momento mi sembra un ottimo disco, anche se devo ancora ascoltarlo per bene.
    alla fine comunque, con un album così, non sembra nemmeno che i girls si siano sciolti...

    RispondiElimina