lunedì 21 marzo 2011

MUSICA NUDA (PETRA MAGONI E FERRUCCIO SPINETTI) - COMPLICI 2011

http://www.musicanuda.com/

A volte il caso riserva le sorprese migliori. Questo è quanto possono affermare Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, “complici” da subito, da sempre, seppur complici per caso. La musica italiana gliene sarà debitrice almeno fino a quando la musica sarà nuda, essenziale e appassionata come la loro. La voce inconfondibile di Petra e il tocco di Ferruccio al contrabbasso sono la prova che in alcuni casi la semplicità viaggia in profondità e sfonda le emozioni di qualunque nazionalità.

Dal 2003 i due sono i protagonisti di questo progetto in continua evoluzione, che spazia dal jazz alla canzone d’autore, dal rock alla classica, dal soul al pop. Un progetto eclettico, scarnificato, capace di riportare all’essenzialità la musica per scovarne il significato più profondo, attraverso l’esaltazione del silenzio nella musica e della musica nel silenzio, riportando in primo piano il testo, la storia, il significato di ogni canzone, sia essa drammatica, allegra, sentimentale. Così dalla diversità intesa come forza, si genera la complementarietà e la ricchezza artistica di questo duo che non fa sentire la mancanza di altro (e ne sono una prova i loro concerti – un successo in tutto il mondo – in cui lo spettatore viene catapultato in una dimensione musicale talmente emozionale e inaspettata dalla quale difficilmente vorrà uscire).
Se i primi dischi nascevano con l’idea di reinterpretare i brani già noti e conosciuti di artisti italiani e stranieri, Complici nasce dall’esigenza di creare qualcosa di completamente inedito che appartenesse a loro sin dalle radici. Undici sono i brani inediti che racchiudono l’essenza del nuovo progetto insieme a tre cover che Petra e Ferruccio hanno voluto inserire: “Mirzà” di Nino Ferrer, “Mon Amour” di H. Salvador e la bellissima “Felicità” di Lucio Dalla.
I due si sono fatti aiutare anche da altri autori, nonché loro amici, come Pacifico (“Una Notte Disperata”), Max Casacci (“Rimando”), Pasquale Ziccardi (“I Giorni di Festa”), Carlo Marrale con Bruno Lauzi (“Complici”), Alessio Bonomo (“Lei Colorerà”), Alfonso De Pietro (“Sentieri, Strade, Saluti“), Al Jarreau (“Bach Aire”), Sylvie Lewis (“When I Drink”) e Luigi Salerno (“Vado Giù“).
Invece l’ironica e autobiografica “Professionalità” e l’incantevole “Cinema” appartengono interamente alla composizione di Petra e Ferruccio.
Anche stavolta la voce e le vibrazioni suadenti di Musica Nuda vi accompagneranno in un viaggio elegante tra i borghi del vostro immaginario romantico. Preparatevi all’ascolto, la complicità vi attende intrepida dietro ogni traccia.
Vale

Pubblicata su Shiver Webzine


Nessun commento:

Posta un commento